- This event has passed.
AI per la sicurezza delle donne
25/11/2023 @ 16:00 - 17:00
Nella Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne 2023, Donne 4.0 organizza un evento online focalizzato sull’impiego dell’intelligenza artificiale per la sicurezza delle donne.
Ricordiamo che la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della non violenza contro le donne.
I dati: nel 2023 sono arrivati a 106 i femminicidi in Italia e, secondo i dati Istat, in Italia il 31,5% delle donne ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Le forme più gravi di violenza sono esercitate da partner o ex partner, parenti o amici.
L’evento organizzato da Donne 4.0, che si svolgerà online sui canali social di Donne 4.0, il 25 novembre alle ore 16.00, ospiterà come relatrice Rosella Scalone, Presidente di SAVE THE WOMAN, associazione impegnata nella lotta contro la violenza sulle donne, e le intervistatrici Gabriella Campanile, Vice-presidente Donne 4.0 e Cinzia De Gioia, Ambassador Livorno Donne 4.0.
L’associazione Donne 4.0 ha selezionato un nuovo progetto dove data science e intelligenza artificiale sono al servizio per la prevenzione della violenza sulle donne. Nasce così una nuova collaborazione tra Save the Woman e Donne 4.0 con l’obiettivo di trasformare le informazioni/dati in conoscenza per renderli operativi sul territorio.
Rosella Scalone ci racconterà come la tecnologia può essere messa al servizio delle donne nella prevenzione della violenza, parlandoci dei principali progetti in corso dell’Associazione SAVE THE WOMAN, basati su tecnologie innovative al fine di contrastare il rischio di violenza domestica, rivolto in particolare a persone che hanno difficoltà a comunicare, costrette a rimanere a casa con i propri partner psicologicamente o fisicamente violenti.