Loading....

#datiBeneComune premiato Osservatorio PNRR come miglior progetto di monitoraggio civico sul PNRR per la parità di genere

L’Associazione Donne 4.0 ha lanciato il 10 novembre 2021 l’OsservatorioPNRR con l’obiettivo di analizzare e misurare gli impatti che il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) avrebbe avuto su uno degli aspetti più critici del divario di genere, quello del gap digitale.

Nell’ambito di questo Piano, che porterà a trasformare la nostra società, le aziende e i servizi della Pubblica Amministrazione la presenza delle donne con la loro esperienza, visione, competenza e determinazione nel portare valore alla nostra società, è un elemento importante e imprescindibile per una corretta evoluzione ed è anche uno degli obiettivi trasversali del PNRR.

Per questo l’Associazione Donne 4.0 ha proposto, disegnato e sta realizzando, grazie al lavoro di una specifica Commissione coordinata da Monica Cerutti e Loredana Grimaldi, un Osservatorio PNRR che si pone l’obiettivo di verificare a tutto tondo e costantemente l’attenzione al tema del digital gender gap nell’implementazione del Piano, al fine di rendere disponibili questi dati alla società civile e alle istituzioni per approfondite valutazioni, anche in una funzione di advocacy che possa orientare diversamente scelte future.

A distanza di pochi mesi dal lancio, il nostro Osservatorio PNRR è stato selezionato e premiato come progetto pilota di monitoraggio civico sul PNRR per la categoria "Parità di genere", nel concorso di idee gestito da #DatiBeneComune.

#datiBeneComune è un’iniziativa sostenuta da numerose associazioni di tutela dei diritti dei cittadini che da maggio 2021, in collaborazione con l’Osservatorio Civico PNRR, chiede l’apertura di tutti i dati relativi al PNRR e, più in generale, l’apertura di tutti i dati di pubblico interesse.

Il modello adottato dall’Osservatorio PNRR di Donne4.0 mette a fuoco l’impatto del PNRR sul divario di genere in ambito digitale, estendendo l’analisi trasversalmente a tutte e 6 le Missioni del PNNR e presentando 12 indicatori (KPI) individuati in corrispondenza con i 12 punti del Manifesto Donne 4.0.

Per rendere fruibili a tutti i risultati del monitoraggio, è stato costruito un sito internet dedicato nel quale raccogliere e mappare lo stato di avanzamento delle azioni del PNRR sui KPI definiti, con aggiornamenti che rispecchieranno le tempistiche di rilascio dei dati da parte delle fonti che saranno man mano disponibili.

#datiBeneComune ha supportato il progetto, sia con un grant che offrendo le competenze necessarie ad ottenere il miglior risultato possibile.


Back To Top