Startup mentoring
La Commissione Imprenditoria di Donne 4.0 ha ideato il percorso di mentoring per le Startup vincitrici del Premio Donne 4.0 assegnato all’Innovation Village Awards nell’ambito di Innovation Village edizione 2025 a Napoli. Un’occasione straordinaria di visibilità e riconoscimento per l’innovazione sostenibile dove le vincitrici del premio Donne 4.0 accedono gratuitamente a un percorso di crescita sostenuto da Donne 4.0.
L’obiettivo è quello di fornire ai gruppi imprenditoriali momenti di approfondimento di argomenti sulla base di un’analisi dei fabbisogni.
La partnership con Innovation Village è attiva ormai da diversi anni e riflette pienamente i valori associativi di Donne 4.0: il supporto concreto alle donne che intraprendono percorsi imprenditoriali a vocazione STEM e Innovazione. È una partnership che riconosce l’importanza dell’ecosistema napoletano e della giuria valutatrice in cui Donne 4.0 è attivamente coinvolta.
Obiettivi del percorso: il programma è pensato per accrescere il valore e le competenze delle startup attraverso momenti di approfondimento su tematiche cruciali: strategia di mercato, proprietà intellettuale, gestione finanziaria, corporate governance, comunicazione strategica, gender management e imprenditorialità consapevole, leadership.
Area 1 – Strategia e Posizionamento
Focus sulle basi per costruire un’impresa solida e consapevole del proprio mercato.
Relatrici e contenuti:
• Raffaella Bombarda – «Capire il mercato, conoscere i concorrenti: il primo passo per una startup di successo»
• Carlotta Campeis – «Women on board, il cambiamento parte dal vertice: principi di corporate governance e compliance aziendale» Obiettivo: sviluppare una visione strategica e un posizionamento coerente con i valori dell’imprenditrice.
Obiettivo: sviluppare una visione strategica e un posizionamento coerente con i valori dell’imprenditrice.
Area 2 – Innovazione, Proprietà e Processi
Dedicata alla crescita sostenibile e alla protezione del valore creato.
Relatrici e contenuti:
• Nadine Battiato – «Innovazione e Proprietà Industriale: Valorizzare le idee, proteggere il Futuro»
• Michela Pantaleoni – «Navigare l’incertezza: come prendere decisioni imprenditoriali quando non hai tutte le risposte»
Obiettivo: implementare strumenti concreti per innovare e gestire l’incertezza in modo strutturato.
Area 3 – Gestione, Finanza e Performance
Centrale per tradurre la visione in risultati misurabili e sostenibili.
Relatrici e contenuti:
• Cristina Ceccato – “La gestione finanziaria e il reporting per il monitoraggio delle performance»
• Nunzia Staffieri – «Gender Management System: percorso tecnico per l’implementazione di un sistema di gestione per la parità di genere e il supporto all’empowerment femminile. Dalla prassi alla performance».
Obiettivo: fornire competenze di gestione e accountability nel rispetto dei principi ESG e di parità.
Area 4 – Comunicazione e Impatto Sociale
Riguarda la capacità di trasmettere identità, valore e leadership.
Relatrici e contenuti:
• Mariangela Camarda – «Impresa al femminile: la collaborazione di genere come leva per valorizzare le competenze e generare impatto»
• Franca Lizza – «Progetta, Crea, Comunica, Conquista: storytelling, personal branding e marketing esperienziale.»
Obiettivo: rafforzare la comunicazione strategica e la narrazione d’impresa a impatto femminile.
Aree di mentoring: semplificare e rendere accessibili i quattro ambiti del programma: Strategia e Posizionamento, Innovazione e Processi, Gestione Finanza e Performance, Comunicazione e Impatto Sociale.
Formato del programma: sia sessioni collettive online di mentoring con esperte e ambassador volontarie, che possibilità di deep mentoring personalizzato (2-3 ore per startup).
Le startup vincitrici del Premio saranno coinvolte automaticamente, ma si lascia spazio per eventuali candidature di startup femminili interessate da altri ecosistemi.


