Loading....

Il nostro programma in 12 punti

L’associazione Donne 4.0 sintetizza in questo manifesto l’empowerment e la leadership femminile nel mondo delle tecnologie come leve strategiche per favorire il progresso e consentire la piena partecipazione delle donne nella chiusura del divario di genere e nella creazione di un mondo più equo.

 

Manifesto completo in formato PDF

Versione ridotta in formato PDF

Versione ridotta in formato JPG

1 | ACCESSO A INTERNET PER TUTTI

L’accesso a internet è un diritto di cittadinanza universale e le ragazze e le donne devono potersi connettere a casa, a scuola e al lavoro.

2 | SERVIZI TECH DONNE PER DONNE

Le donne devono essere coinvolte nella creazione di piattaforme di smart cities, smart economy e smart environment per dare il proprio contributo e creare servizi utili alle donne.

3 | RUOLO ATTIVO NELLE TECNOLOGIE INNOVATIVE

Le donne devono essere coinvolte nella creazione di nuove tecnologie e piattaforme di Intelligenza Artificiale, Big Data, Cybersecurity, Robotica e Internet of Things, per apportare i valori, le conoscenze e le competenze femminili.

4 | LE BAMBINE & STEM ALLE PRIMARIE

Le bambine devono essere supportate e incoraggiate a casa e scuola a conoscere le materie STEM e avere esperienze di laboratori e progetti educativi.

5 | LE GIOVANI DONNE & STEM

Le giovani donne devono essere incoraggiate a superare gli stereotipi di genere che impediscono loro di scegliere gli studi STEM alle scuole superiori e nei percorsi universitari.

6 | DONNE & TECH UPSKILLING E RESKILLING

Tutte le donne devono avere l’opportunità di seguire percorsi di UPSKILLING e RESKILLING digitali in modo da accedere più agevolmente ai nuovi mestieri del futuro.

7 | DONNE & LAVORO TECH

Le donne devono essere supportate e incoraggiate, con specifici programmi di assunzione e formazione, a poter accedere a aziende e ruoli tech senza subire disparità salariali.

8 | DONNE & TECH LEADERSHIP

Le donne devono essere incluse nelle posizioni apicali tech nelle aziende (senza discriminazioni di tipo remunerativo o ostacoli causa maternità). Le aziende virtuose con le donne nei ruoli apicali tech dovrebbero godere di benefici fiscali.

9 | RAPPRESENTANZA FEMMINILE NEGLI ORGANI DECISIONALI

Le donne devono essere incluse nelle posizioni di leadership in tutte le istituzioni, aziende pubbliche, associazioni e task force per poter creare strumenti e normative di sostegno alla crescita delle donne.

10 | DONNE & TECH STARTUP

Le donne che avviano Tech Start-up devono essere supportate dalle istituzioni locali, nazionali e internazionali con contributi a fondo perduto e vantaggi fiscali.

11 | DONNE IN AZIENDE TECH

Le aziende femminili già avviate devono godere di fondi e sgravi fiscali ad hoc

12 | INVESTITORI & FONDI PER AZIENDE TECH FEMMINILI

I fondi di investimento e di Private Equity devono godere di vantaggi pubblici se investono in aziende tech femminili.

Firma il Manifesto Donne 4.0

Apponendo la tua firma, dichiari di aver letto e di accettare l’informativa sulla Privacy e presti il consenso a ricevere comunicazioni inerenti alla sottoscrizione del Manifesto Donne 4.0

Back To Top